domenica 27 novembre 2011

Ándale! Ándale!

Il “Pollo alla tequila” è uno tra i piatti più indicati quando si ha voglia di trascorrere una bella serata in compagnia. Il gusto è intenso, speziato, e il piatto gode di un forte impatto scenografico, tipicamente messicano!
Il pollo, grazie alla colonizzazione dei conquistadores spagnoli, è oggi una delle principali pietanze della cucina tipica del centro America. La tequila invece è un prodotto che, anche nelle sue origini, racconta la storia del Messico; è, infatti, il distillato dell’agave verde della località di Tequila.
Da due ingredienti tanto elogiati non può che derivare una ricetta dalla bontà unica!

INGREDIENTI (x 4 persone):
PETTO DI POLLO: 8 fettine
PANNA DA CUCINA: 2 confezioni
TEQUILA: 2 bicchieri
SPEZIE: quanto basta
SALE: quanto basta
ROSMARINO: quanto basta

PREPARAZIONE:

Tagliare il pollo a cubetti di media grandezza e farlo macerare in una ciotola con un bicchiere di tequila per circa 30 min.
Scolare il pollo, mettere da parte la tequila e cuocere i cubetti a fuoco lento facendo attenzione che non si attacchino.
In una ciotola versare la tequila conservata aggiungendo anche il secondo bicchiere, poi la panna e le spezie. Mescolare e aggiungere il tutto al pollo già sul fuoco. Lasciare cuocere ancora per circa 5-10 minuti, fino a far restringere la salsa.

IL TOCCO DELLO CHEF:

Servire il pollo con delle tortillas accompagnate da salsa guacamole (facilmente reperibile nei supermercati) e verdure miste.
Bueno apetito!

Valeria

2 commenti: