domenica 27 novembre 2011

27 novembre

Accadde oggi:
nel 1875 Alfred Nobel realizza un testamento nel quale istituisce i riconoscimenti che hanno dato vita ai moderni premi Nobel. Spaventato dalla portata delle proprie scoperte, tra le più famose la dinamite, fonda il premio nella speranza che l’uomo non perda mai l’istinto e lo stimolo necessari a vivere rispettabilmente.

nel 1922 la tomba di Tutankhamon viene aperta e “violata” da Howard Carter e Lord Carnarvon  permettendo così di scoprire il vero volto del faraone e dando inizio a una serie di morti misteriose fra coloro che l’hanno ritrovata.

nel 1972 la sonda Mars 2 raggiunge Marte dopo 6 mesi dal suo lancio, fornendo immagini e campioni del pianeta.

nel 1942 nasce Jimi Hendrix, “la chitarra che fece la storia del rock”, segnando per sempre la musica e la memoria di chi era a Woodstock e ci ha lasciato il cuore.

Accade oggi:
- Giornata Mondiale della Colletta Alimentare: i volontari della fondazione Onlus invitano oltre 8.600 supermercati a donare alimenti a lunga conservazione da distribuire alle comunità di solidarietà.
- Giornata nazionale dell’albero: ora che si avvicina Natale sarebbe bene riflettere sull’impatto ambientale del comprare un albero finto (che impiega 200 anni prima di degradarsi nell’ambiente) o sradicarne uno vero (che poi verrebbe buttato da qualche parte e mai rimpiazzato). Si può essere eco sostenibili facendo il presepe, quale occasione migliore?
- 3° giornata mondiale della malattia di Parkinson, la più comune malattia del sistema nervoso, esposta da James Parkinson in un libretto intitolato Trattato sulla paralisiagitante pubblicato nel 1817.
- Nasce a Roma il movimento "Ecologisti e Reti Civiche - Verdi europei" il cui programma si trova all’indirizzo: http://www.ecologistiecivici.it/programma.html.
Isabella

Nessun commento:

Posta un commento