domenica 20 novembre 2011

Un paese ci vuole

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via.
Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”
C.Pavese

La luna e i falò non è solo l’ultimo romanzo di Cesare Pavese ma è anche il suo testamento spirituale. La carriera del narratore termina, infatti, con il suicidio.
La frase presentata è estrapolata dal primo capitolo dell’opera. Qui il protagonista, Anguilla, si confronta con una profonda riflessione maturata in lui nel corso del suo soggiorno in America.
Il significato della frase citata, e il tema pregnante del romanzo, è quello del “ritorno”: il ritorno al proprio paese natale (S.Stefano Belbo), che porta con sé il ritorno alle proprie origini, alla propria identità.
Colpisce subito la nostalgia con cui l’autore ricorda gli attimi di vita trascorsi fra le case, le strade e la gente del proprio paese. Non poteva esistere un mondo diverso da questo: il “paese” era il suo unico universo.
La curiosità che lo spinse verso nuove avventure era, in realtà, un dichiarato desiderio di andare lontano per ritornare un giorno ricco e più felice fra quelle colline.
Oggi, anche se lo scenario storico è mutato, l’esperienza vissuta da Anguilla sembra più che mai comune. Lasciare la propria realtà per andare alla ricerca di una fortuna maggiore, diversa da quella che la vita ha noi riservato, e il ritorno consapevole del vuoto che questo distacco ha in noi creato.

Valeria

3 commenti:

  1. Ottimo spunto riflessivo!!!

    RispondiElimina
  2. Le proprie origini non possono essere dimenticate. Puoi rinnegarle, puoi odiarle, ma mai dimenticarle. C'è invece chi vive un rapporto di profondo amore con le proprie origini, a quel punto senti quasi la necessità di tornare e riavere tutto ciò che ami di fronte a te, di riaverlo come in un fortissimo abbraccio, tenerlo stretto e amarlo ancora e ancora... Quel paese, quel piccolo paese che per te resta l'immagine del tuo universo...

    RispondiElimina