domenica 8 gennaio 2012

8 gennaio

Accadde oggi:
nel 1935 nasce a Tupelo (Mississippi) Elvis Presley, celebre cantante, chitarrista e attore statunitense.
Il suo nome rimarrà nella storia con l’appellativo di The King o Re del Rock and Roll.
The Pelvis fu stimato anche per i caratteristici movimenti del bacino e per la sua presenza scenica, con la quale ha avuto un forte impatto sulla cultura, non solo americana, ma mondiale.
Escludendo 6 concerti tenuti in Canada, Elvis non si esibì mai fuori dagli Stati Uniti.
Oggi, a più di un trentennio dalla sua morte, il suo nome è ancora leggenda!

nel 1962 la Monna Lisa di Leonardo da Vinci viene esposta per la prima volta negli USA, prima presso il National Gallery  of Art di Washington, e poi al Metropolitan Museum di New York. L’evento ebbe una forte risonanza tra la popolazione: l’opera, infatti, fu vista da circa un milione e settecentomila visitatori.

nel 1998 Saul Perlmutter (Premio Nobel per la Fisica nel 2011) del Berkeley Lab annuncia che i dati sulla supernova la, particolare tipologia che non contiene elio, indicano un universo in accelerazione che si espanderà per sempre. L'Universo accelerante implica che la velocità a cui una galassia si allontana dalle altre aumenta nel tempo. La scoperta è da considerarsi importantissima in quanto, in scenari più catastrofici, si potrebbe ipotizzare che il risultato finale di tale processo sarà il disgregamento di tutta la materia dell’universo.

nel 1999 un solo voto salva Bill Clinton, Presidente americano, dall'accusa di aver mentito sui rapporti intrattenuti con la stagista Monica Lewinski. Lo scandalo sessuale, noto giornalisticamente come Sexgate influenzerà la seconda presidenza di Clinton.

nel 2009 viene scoperto sulle Dolomiti un nuovo fiore, una specie sconosciuta di Genziana blu. Alessio Bertolli e Filippo Prosser, ricercatori del Museo civico cittadino di Rovereto, sono gli autori di tale scoperta. Il fiore sottoposto allo studio degli esperti è stato inserito in Willdenovia, rivista internazionale di botanica.

Valeria

Nessun commento:

Posta un commento