domenica 4 dicembre 2011

Più veloce della luce!

I neutrini sono più veloci della luce.
La fisica quantistica fondata, sino ad oggi, sulla legge della relatività del fisico Albert Einstein chiude, del tutto a sorpresa, questo capitolo della propria storia.
Nel settembre di quest’anno, infatti,un gruppo di scienziati italiani ha constatato che la velocità dei neutrini sarebbe maggiore rispetto a quella della luce. Questa scoperta ha provocato agitazioni nel mondo scientifico poiché sembra suggerire il dissolversi di tutta la scienza finora postulata sulla nota formula “E=m c^2”
E’ di circa 60 nanosecondi il tempo che il neutrino impiega per giungere dal CERN di Ginevra ai laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare del Gran Sasso. I neutrini, una volta prodotti nel Super Proton Synchrotron (S.P.S), percorrono i 730 km dell’acceleratore con una velocità che batte per circa 20 parti per milione i 300.000 km/s ai quali viaggia la luce.
Oggi, 28 Novembre 2011, arriva la conferma di tale scoperta grazie ad un ulteriore test che ha prodotto lo stesso risultato del precedente esperimento “Opera”.
Il fisico italiano Antonio Ereditato afferma, inoltre, che non è stato rilevato nessun errore di misurazione dovuto alla strumentazione, tuttavia, gli studi continueranno in modo da rendere sempre più solida la natura delle recenti osservazioni. “E’ stata una grossa sorpresa” commentano i 160 ricercatori che collaborano con il Professor Ereditato che risultano essere comunque cauti nel  trarre delle conclusioni da un fenomeno così importante.
La possibilità di superare la velocità della luce mette in crisi un sistema che si basa su costanti universali ed indipendenti e che ci ha permesso per lungo tempo di “capire” l’universo.
L’idea adesso è quella che l’universo non sia stato in fondo così compreso. 
Nuovi orizzonti si aprono, quindi, agli uomini di scienza che ieri come oggi continuano ad interrogarsi sul fine ultimo di questo mondo e dell’uomo.

Valeria

Nessun commento:

Posta un commento