Accadde oggi:
nel 1941 la Germania e l’Italia dichiararono guerra agli Stati Uniti che si schierò al fianco delle Nazioni Alleate. Da quel momento, infatti, i campi di battaglia si estesero e la guerra divenne mondiale.
nel 1946 fu fondato l’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, con lo scopo di aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale. L’UNICEF è finanziato con contributi volontari di Governi e privati e, per il suo impegno, nel 1965, ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.
nel 1961 gli Stati Uniti intervennero nella guerra del Vietnam, schierandosi al fianco del governo del Vietnam del Sud, combattendo contro le attività terroristiche e di guerriglia che imperversavano nel paese già dalla metà degli anni ’50.
nel 1970 John Lennon pubblica l’album John Lennon/Plastic Ono Band, il primo disco successivo allo scioglimento dei Beatles, avvenuto in aprile, appena qualche mese prima.
nel 1972 l’Apollo 17, l’undicesima missione con equipaggio umano con cui si chiuse il programma Apollo della NASA, sbarca sulla Luna.
nel 1979 Madre Teresa di Calcutta ricevette il Premio Nobel per la Pace, per essersi dedicata ai più poveri e per il suo rispetto al valore e alla dignità d’ogni singola persona. Madre Teresa rifiutò il classico banchetto cerimoniale destinato ai vincitori e chiese che quei fondi fossero destinati ai poveri di Calcutta che sarebbero potuti essere sfamati per un anno intero.
nel 1981 il campione del mondo dei pesi massimi di boxe, Muhammad Ali, venne messo al tappeto da Trevor Berbick durante il suo ultimo incontro.
nel 1982 gli ABBA, gruppo musicale pop svedese, si sciolgono dopo 10 anni di carriera.
nel 1997, alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, viene redatto il Protocollo di Kyoto, un trattato internazionale in materia ambientale che prevede la riduzione entro il 2012 delle emissioni dei gas serra.
Anna
Nessun commento:
Posta un commento