domenica 20 novembre 2011

20 novembre

Accadde oggi:
nel 1910 lo scrittore russo Lev Tolstoj morì dopo essersi gravemente ammalato di polmonite. Lo ricordiamo grazie ad alcuni suoi romanzi che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo dell'introspezione romanzata, come Guerra e pace e Anna Karenina, ma anche per i suoi studi pedagogici e filosofici, che hanno ispirato la condotta non-violenta al Mahatma Gandhi.

nel 1989 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, il più completo ed importante strumento normativo internazionale di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia, che entrerà in vigore il 2 settembre 1990.

nel 1989 lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia morì a causa di un tumore. Durante la sua vita, ha saputo coniugare sapientemente l'attività politica con la sua passione per la scrittura. Partecipò, infatti, attivamente alla politica italiana, prendendo parte alla commissione parlamentare d’inchiesta sulla strage di via Fani e sul sequestro e l’assassinio di Aldo Moro. Un uomo che ha dato tanto per la lotta contro la mafia e che ha dimostrato un grande affetto per la sua terra, la Sicilia. E’ ricordato, infatti, soprattutto per i romanzi Il giorno della civetta e La scomparsa di Majorana, entrambi ambientati in terra sicula.

nel 2011, sì, avete capito bene, proprio oggi, voi state assistendo alla pubblicazione di “nerosubianco”, il blog che visiterete tutti i giorni per aggiornarvi sulle novità, riguardanti l’ultimo libro scritto, l’ultimo film girato, l’ultimo disco inciso e tutte le rubriche gestite dalla nostra Redazione.


Fausto

Nessun commento:

Posta un commento